Email

info@marcocapello.it

Mi chiamo Marco Capello, nato nel 1955 a Ivrea. Da sempre mi piace disegnare, colorare e dipingere.

Per un numero cospicuo di anni però ho diradato molto l’attività.

Nell’Ottobre del 2017 insieme a mia moglie abbiamo fatto un  weekend lungo a Firenze e lì, fra la Galleria degli Uffizi e Palazzo Pitti, ho fatto un’indigestione di arte allo stato puro. Questo ha fatto scattare una molla che mi ha spinto a riprendere i pennelli in mano.

A Ottobre del 2019, quando sono andato in pensione, i miei colleghi mi hanno regalato dei colori a olio e in casa è ritornato l’odore di trementina (con grande gioia di moglie…; ho attrezzato però un piccolo laboratorio in soffitta in modo da non “impestare” tutta la casa…).

A fine 2019 mi è venuta l’idea di organizzare una piccola mostra con finalità di beneficenza: un po’ per la Parrocchia (visto anche l’ospitalità nel locale dell’Oratorio e visto il recente restauro della facciata di San Lorenzo parecchio impegnativo in termini finanziari) ma anche per la ONLUS “Insieme si può fare” che opera dal 2013 con progetti umanitari per i profughi siriani.

Per approfondimenti  visitare il link:  https://www.insiemesipuofare.org/

La visita di Lorenzo Locati, è stato un grande regalo; il sentire il racconto dei viaggi e delle peripezie dalla voce diretta del fondatore di questo sogno è stata fonte di forti emozioni.

La mostra ha avuto un risultato superiore ad ogni migliore previsione cosicché è stato possibile fare due bonifici abbastanza sostanziosi.

Da qui l’idea del sito “Arte che aiuta”, una specie di mostra permanente,  un modo di concepire l’arte con fini umanitari, anche perché in era di Covid 19 l’organizzare altre mostre non sarà così facile pur se non dispero di poterlo fare ancora…

A tutti coloro che visiteranno il sito e vorranno acquistare una delle opere, un grazie sincero. Sappiate che quanto ricavato verrà devoluto per progetti  umanitari come “Insieme si può fare”, “Good Samaritan” o organizzazioni similari. I dettagli saranno disponibili nella sezione “Eventi”.

Per chi volesse posso eseguire su ordinazione riproduzioni di quadri famosi o di foto proprie.

“Le opere non si finiscono mai. Il trucco sta nel sapere a che punto bisogna lasciarle incompiute”

(da “Il labirinto degli spiriti” di Carlos Ruiz Zafón)